Cos'è la Firma Digitale Automatica 

Consente di apporre automaticamente la firma digitale su tutti i documenti generati o caricati all'interno degli applicativi Zucchetti in uso (DigitalHub, Conservazione, SignBook...). Per utilizzarla è sufficiente configurare, nei software che produrranno i documenti da firmare, le credenziali di firma (alias e PIN) dopo l'attivazione del certificato.

Questa firma presenta il limite d'uso: «Il presente certificato è valido solo per firme apposte con procedura automatica». È anche obbligatorio indicare l'Organizzazione di riferimento e il titolare della firma dovrà essere una persona dotata di poteri di firma per tale Organizzazione, indicata all'interno del certificato stesso.

La Firma Digitale è fornita da Zucchetti in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati in conformità al Regolamento UE 910/2014 eIDAS. La tua firma digitale rilasciata da Zucchetti avrà quindi pieno valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea.


Formula Commerciale Firma Digitale Automatica 

La firma ha una validità di 3 anni dalla data di emissione; può essere acquistata con pagamento triennale o annuale (rinnovabile).

Vuoi saperne di più? Chiedi al tuo rivenditore, oppure contattaci qui.


Cosa fare dopo l'acquisto

Il rilascio della firma digitale è subordinato alla verifica dell'effettiva identità del Titolare e quindi NON è contestuale all'acquisto, ma successivo.

Dopo aver concluso l'acquisto, per procedere al riconoscimento del titolare ed alla richiesta del certificato di firma sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • Accedere a questo stesso sito con le credenziali con cui è stato effettuato l'acquisto
  • Selezionare dal menù Firma digitale e cliccare sulla voce Gestione firme
  • Cliccare sul bottone 'Configura' che sarà disponibile in corrispondenza della firma acquistata
  • Inserire i dati richiesti, che dovranno essere quelli di un legale rappresentante o persona munita dei relativi poteri di firma per l'Organizzazione che si vuole inserire nel certificato
  • Procedere con il riconoscimento seguendo le istruzioni a video

Ricorda che i dati da indicare e lo SPID da utilizzare sono quelli del titolare della firma.

Ti raccomandiamo la massima attenzione nella compilazione dei dati relativi al titolare di firma: l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare verranno utilizzati per inviare i codici necessari all'attivazione e all'utilizzo della firma stessa e devono essere riconducibili al titolare di firma.

Dopo che avremo verificato i dati e registrato il certificato, il titolare di firma riceverà:

  • Una mail con la busta cifrata contenente i codici di gestione del certificato, e le istruzioni per l'attivazione
  • Una PEC con la ricevuta della richiesta di registrazione, nella quale sono presenti tutti i dati costitutivi del certificato di firma registrato
  • Una mail con le credenziali d'accesso al portale di attivazione (solo per la Firma Remota)

L'Organizzazione inserita nel certificato riceverà una mail di avviso della registrazione del certificato di firma con l'indicazione del nominativo del Titolare e del codice IUT del certificato.

Seguendo le istruzioni e utilizzando i codici contenuti nelle mail citate sopra, il titolare di firma dovrà procedere all'attivazione del certificato, soltanto dopo questa operazione le credenziali di firma potranno essere inserite nell'applicativo da cui transiteranno i documenti da firmare.


Documenti e Materiale Utile